Piacere sono Ilaria!
Mi chiamo Ilaria Quadranti e sono nata a Lugano nel 1964. Vivo da sempre a Mendrisio, nel sud della Svizzera.
Sin da piccola sognavo di diventare insegnante nell’ambito delle arti manuali e ho realizzato con gioia questo mio desiderio diplomandomi all’Istituto Magistrale di Locarno come docente di Arti Plastiche.
La mia carriera professionale si è svolta nelle scuole del Ticino (Svizzera) dove ho insegnato a diversi livelli (dalle scuole elementari, alle medie, fino a corsi per adulti) ed è stata arricchita da numerosi corsi di formazione ed aggiornamento che ho seguito in altrettanti tanti ambiti, manuali e creativi.
Oggi mi definisco un’insegnante a tutto tondo, in diversi ambiti e per diverse fasce d’età.
La passione
è il mio motore
Mi dedico a tutto ciò che faccio con amore, senza tralasciare rigore, organizzazione e dedizione.
Sono da sempre appassionata e sensibile al mondo manuale e artistico con una predilezione per la sfera tessile (cucito a mano e a macchina, ricamo tradizionale e creativo, patchwork) e le varie arti come la tessitura, la maglia e l’uncinetto.
Anche la carta e la calligrafia fanno parte del mio bagaglio tecnico ed amo cercare e portare alla luce punti d’intersezione tra le varie tecniche e materiali.
Mi piace la cura dei particolari: dare voce alle sfumature, sottolineare l’importanza delle piccole cose che fanno la differenza.
Amo la bellezza
nella sua sobrietà
Sono una persona semplice e complessa al tempo stesso. Amo la semplicità nelle cose e nelle persone e non mi servono grandi espedienti per essere felice. Complessa per tutto l’insieme degli interessi, dei modi d’essere e di sentire, degli stimoli che ricerco, del continuo volermi (ri)mettere in gioco e dei sogni che non finisco mai di voler realizzare.
Amo l’arte in generale; dalla lettura alla scrittura del mio diario, dal teatro al cinema, dalla fotografia alla calligrafia e trovo che sia arte anche viaggiare e conoscere nuove persone e situazioni, sempre fonti stimolanti di apprendimenti culturali e tradizionali.
Sono appassionata di fotografia e appena possibile mi ritaglio del tempo per trovare occasioni nelle quali scattare, fissando con l’obiettivo momenti o piccole o grandi situazioni che catturano il mio interesse.
Mi sono diplomata anche come grafologa professionista, affascinata dal piacere di conoscere cosa racconta ogni segno grafico e aiutarmi a comprendere per valorizzare la bellezza interiore di ciascuno attraverso l’interpretazione della loro scrittura.
Da tutto questo, nel 2021,
è nato Emotional Stitching Art
Un progetto artistico, il mio, che ha come obiettivo (ri)dare valore alle emozioni. In un’epoca dove tutto scorre troppo in fretta e il ricordo delle esperienze che viviamo tende a svanire nel vortice della routine. Emotional Stitching Art è una pausa, una coccola, del tempo per sé, nel quale fermarsi e restituirsi.